Menu Content/Inhalt
Home arrow Normativa
Normativa

NORMATIVA SPECIFICA DI SETTORE

PREMESSA
In questa sezione, è nostra intenzione portare alla luce, alcune informazioni, con l’obiettivo di diffondere la normativa di settore, attualmente snobbata dagli addetti ai lavori (installatori di sistemi e reti fonia/dati) e SCONOSCIUTA a molti utenti.
Conoscere ed ottemperare tali norme, evita all’utente, spiacevoli conseguenze (sanzioni amministrative) e assicura agli  addetti ai lavori la legittimità del proprio operato.

CERTIFICAZIONE
La certificazione d’impianto, deve ottemperare le leggi e le normative vigenti in materia di allacciamento e collaudo dei sistemi e terminali telefonici.
L’installazione degli impianti telefonici (reti fonia/dati, sistemi telefonici e terminali), è regolamentata dalla legge 109 del 28/3/91 e dal successivo D.M. 314 del 23/5/92,  prescrive che l’installazione dei sistemi di comunicazione, sia eseguita da aziende abilitate dal Ministero delle Comunicazioni e quindi in possesso di autorizzazione di grado adeguato alle potenzialità dell’impianto. L’utente privo della certificazione d’impianto, in caso di verifica da parte di autorità preposte (A.S.L., ispettorato o altro organo di controllo), è punibile con sanzioni amministrativa (legge 109 art. 2).

Dott. Sandro Guarnieri

 

Normativa di riferimento per impianti di trasmissione dati...